Cucina molecolare, che cos'è?

cropped-special-ingredients2.jpg

Corsi di Cucina Molecolare, cosa sono e come si svolgono?

Una parte importante del nostro lavoro è la divulgazione, insegnare agli chef come usare al meglio i nostri ingredienti per far si che ogni preparazione abbia all’interno l’ingrediente giusto e nella quantità più corretta possibile.

Ongi anno teniamo diversi corsi di cucina molecolare in giro per l’Italia. La maggior parte si svolgono ad Albenga, ma quest’anno ne faremo anche a Torino, Genova e probabilmente Roma.

Cosa succede durante un corso di cucina molecolare? La sferificazione!

Durante i nostri corsi spieghiamo tecniche come la Sferificazione, diretta e inversa. Nella quale utilizziamo Alginato di sodio e Lattato di calcio per mostrare una tecnica che seppure ha qualche anno affascina ancora moltissimo. Specifichiamo inoltre le differenze con quella che si vede online fatta con l’Agar agar.

Sferificazione di mandarino

Qui sopra per esempio abbiamo fatto una sferificazione inversa di mandarino con la parte esterna colorata di blu. Il risultato è stato incredibile.

La Kappatura.

Poi spieghiamo le tecniche con la carragenina kappa e iota, tecniche di gelificazione e di copertura.

Pasticceria Vegana.

Meringhe vegane con la gomma Xantana.

Il sifone in cucina.

Utilizzo del sifone sia per creare spume che spugne.

Le Maltodestine.

Realizzazione di polveri di grassi con le maltodestrine.

Siccome in tanti mi dicono che non possono raggiungerci ho messo online le registrazioni dei nostri corsi, a chi interessassero può acquistarle su www.molecularchefaccademy.it non sono corsi realizzati per il web, sono solo le registrazioni dei nostri corsi in presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *