Cucina molecolare, che cos'è?

cropped-special-ingredients2.jpg

Sferificazione Inversa di Mojito

Il vostro Mojito preferito servito come sfere! Questo cocktail delizioso e innovativo è un’aggiunta perfetta a qualsiasi festa o come divertimento. Questa ricetta prende il classico mojito e lo trasforma in una sfera da cocktail visivamente sbalorditiva e appetitosa.

Queste sfere sono piene di sapori rinfrescanti di lime, menta e rum, incapsulati in una membrana sottile e delicata. Sono facili da preparare e stupiranno i tuoi ospiti con la loro presentazione unica e il sapore esplosivo. Segui la ricetta passo passo per creare le sfere da cocktail Mojito perfette per il tuo prossimo evento.

Mojito Sferificato

Attrezzatura:

Cucchiaio da raccolta molecolare
Bilancia di precisione
Stampo Mezza Sfera in Silicone

Ingredienti:

150g Miscela per cocktail Mojito (ne esistono anche di molto buone analcoliche in commercio)
3g Lattato di calcio
3g Alginato di sodio
600g acqua
foglie di menta

Istruzioni:

Mescola il Mojito e il lattato di calcio in una ciotola fino a quando il lattato di calcio non sarà completamente sciolto, puoi aiutarti con un frullarore a immersione. (se vuoi renderlo un po più denso puoi aggiungere 0,5g di gomma xantana)
Taglia la menta fresca a listarelle. Posiziona lo stampo su una superficie dura, come un tagliere. In questo modo potrai trasportarlo facilmente nel congelatore in seguito. Metti nello Stampo a Mezza Sfera in Silicone con le foglioline di menta.
Ora riempi lo stampo con la miscela di lattato di calcio e mojito. Riponi lo stampo in freezer per due ore.
Riempi un bigghiere alto con 600 grammi di acqua e aggiungi 3 grammi di alginato di sodio. Mescola bene l’alginato con l’acqua in modo che non rimangano grumi, puoi aiutarti con un frullarore a immersione. Versa poi il composto acqua-alginato in un contenitore e lascia riposare per 45 minuti. Ciò farà scomparire le bolle d’aria, questo darà un risultato migliore in seguito.
Dopo due ore prepara la tua attrezzatura per la fase finale di questa ricetta:
– il bagno di alginato
– un contenitore con acqua di rubinetto fredda e pulita
– un cucchiaio forato
– uno strofinaccio pulito
– Le sfere surgelate al mojito

Posizionare le sfere congelate nel bagno di alginato. Il trucco ora è spostarli di tanto in tanto con il cucchiaio per i primi 30 secondi circa in modo che non si congelino sul fondo. Le sfere però non devono toccarsi, altrimenti rimarranno unite, puoi usare un contenitore più largo.
Le sfere scongelano completamente nel bagno di alginato in circa 3 minuti.
Dopo 3 minuti, estrai con attenzione le sfere dal bagno di alginato utilizzando il cucchiaio di raccolta molecolare e asciugarle tamponando con il panno pulito. Ora mettili nell’acqua del rubinetto per eliminare tutto l’alginato. Mescola delicatamente l’acqua con il cucchiaio forato per pulire completamente i bulbi.
Servi e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *