Cucina molecolare, che cos'è?

cropped-special-ingredients2.jpg

Ultratex

Che cos’è l’utlratex?

Spesso mi telefonano dei clienti chiedendomi cosa possono acquistare per migliorare la loro cucina, ralizzare piatti più interessanti e eliminare un po’ le spese. Solitamente vogliono parlare subito della sferificazione, con alginato di sodio e lattato di calcio. Io di solito spiego le difficoltà di eseguire questa tecnica nelle cucine piccole e consiglio invece la sferificazione inversa

A questo punto di solito poi spiego che una delle mie tecniche preferite è l’utilizzo del sifone, racconto come lo utilizzo sia per creare spume,ma anche spugne, conservare impasti e gasare i cibi.

Poi arrivati quì calo il mio asso, l’Ultratex e chiedo se l’abbiano mai utilizzato. La risposta di solito è no e quindi spiego che l’ultratex è un amido di mais pregelatinizzato che non altera il sapore dei piatti e che in cucina è fantastico per addensare qualsiasi liquido non alcolico in pochi secondi, sia che questo sia caldo oppure freddo.

Ultratex come si usa?

Basta aggiungere una piccola quantità di ultratex al liquido scelto e questo magicamente si addensa. E’ perfetto per le salse degli arrosti, per i sughi, per fare delle salse veloci con i succhi di frutta. A questo punto il cliente mi chiede se sia davvero così? posso assicurarvi che l’Ultratex è un ingrediente che nella mia cucina nonmanca mai e anche in quella di tantissimi chef italiani!

Ultratex, dove lo trovo?

L’ultratex di cui vi ho parlato fin ora è l’ultratex di mais, ne esistono anche di altri tipi ma non hanno esattamente le stesse funzioni. L’ultratex Special Ingredients lo potete trovare a questo indirizzo: https://specialingredients.it/collections/ultratex. A presto col prossimo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *